Perché il tuo e-commerce non funziona?

05 Mar Perché il tuo e-commerce non funziona?

Molto spesso vengo contattato da persone che hanno problemi con il loro e-commerce. La domanda che mi fanno è quasi sempre la stessa:

Come mai il mio e-commerce vende poco (o non vende per niente)?

Devo dire che non esiste la soluzione perfetta a questa domanda, perché ogni caso è unico e come tale va trattato singolarmente, anche se molto spesso però, mi imbatto in siti che hanno più o meno gli stessi problemi.

1. L’immagine è poco convincente

Una cosa che (ahimè) mi si presenta molto spesso è un sito “fatto in casa”, quasi totalmente amatoriale, con immagini microscopiche, GIF animate, sfondi ipnotici, ma soprattutto con loghi dall’aspetto davvero poco raccomandabili.

Tutto questo, diciamoci la verità, non ispira troppa fiducia in chi deve comprare, a prescindere da cosa l’e-commerce proponga in vendita.

2. Testi poco efficaci

La seconda cosa su cui mi concentro sono i testi: spiegazione dei servizi, titoli nelle slide, domande frequenti, descrizione dei prodotti, sono tutti elementi estremamente importanti.

Un testo troppo corto o (peggio) lunghissimo non aiuta a vendere, anzi allontana il potenziale cliente.

3. Il sito non ispira fiducia

Il rapporto di fiducia che un sito riesce a creare con un utente (potenziale cliente) si instaura quasi sempre nei primi istanti in cui l’utente naviga tra le pagine. Di solito la fiducia è la somma tra la buona immagine del sito e dei buoni testi (semplici e chiari).

Ovvio che non c’è solo questo. Un altro elemento importantissimo è che tutto funzioni perfettamente, e quando dico tutto intendo tutte quelle funzionalità speciali che rendono particolare la user experience del visitatore: modulo di registrazione, coupon, ricerca dei prodotti, personalizzazione dell’acquisto, ma anche (semplicemente) il modulo per il completamento ed il pagamento dell’acquisto stesso.

In conclusione il potenziale cliente deve sentirsi tranquillo dal primo istante alla fine della sua visita, perché come diceva Oscar Wilde:
“Non avrai una seconda occasione per poter fare una buona prima impressione”.

Ed il tuo e-commerce funziona a dovere?